mercoledì 28 dicembre 2016

L'ora del tè: ricetta dei biscotti al burro in tre varianti



L’inverno è il momento dei biscotti. Quando fuori le temperature si abbassano, si trascorrono più pomeriggi in casa a sorseggiare tisane e tè, seduti sul divano o davanti al caminetto, leggendo un buon libro o guardando un bel film. In questo periodo poi, sono storiche le full-immersion di film natalizi... 

Qualsiasi sia la vostra scelta su come trascorrere i pomeriggi invernali, immancabili i classici biscotti dell’ora del tè. Per prepararli vi servono pochi ingredienti e un solo impasto per tre differenti tipologie di biscotti e più ancora. 


Come preparare la frolla alla vaniglia


Tenete il burro a temperatura ambiente per un po’, fino a quando non si sarà ammorbidito: un’oretta dovrebbe bastare. Per facilitare l’operazione, tagliatelo a cubetti di un centimetro circa. 
Una volta pronto, mischiate il burro con l’uovo e lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Quando i tre ingredienti si saranno amalgamati, iniziate ad aggiungere la farina dopo averla setacciata: continuate lavorando il composto con le mani fino a quando sarà elastico e liscio. Riponetelo in frigo a riposare per un’oretta. 

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto e coppatelo. Infornate i biscotti a 180 °C per dieci minuti circa. Per saperne di più sui segreti per dei biscotti perfetti, cliccate qui:
- http://lemilleeunatorta.blogspot.it/2016/12/biscotti-pan-di-zenzero-ed-e-subito.html  
http://lemilleeunatorta.blogspot.it/2016/08/biscotti-decorati-i-consigli-per-la.html


Come preparare le altre frolle


Partendo da questa ricetta, per preparare la frolla al cacao o alla cannella, non dovrete fare altro che ridurre la quantità di farina a favore dell’ingrediente in polvere del caso: ad esempio nel caso del cacao la farina si riduce da 500 g a 470 g e i 30 g mancanti diventano di cacao. Lo stesso vale per la frolla alla cannella. 

Varianti


Se lo desiderate, potete aggiungere gocce di cioccolato scuro o bianco all’impasto, aromi, come vaniglia o arancia e altro a vostra discrezione e fantasia. Una volta pronti e freddi, decorate i biscotti con ghiaccia reale, smarties e confettini colorati.

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname