giovedì 27 ottobre 2016

Tutorial peonia in gum paste


E’ un po’ di tempo che non preparo un tutorial. Ci ho pensato oggi, mentre realizzavo alcune peonie di gum paste. E ho pensato che non ho mai fatto il tutorial per la realizzazione di un fiore di gum paste. Poi ho anche pensato che, per quanto sembrino complicate, le peonie sono anche, secondo me, i fiori più semplici da realizzare. 

Così, ho preparato per voi il tutorial per la realizzazione di una peonia, in due modi: con o senza ferretto. Con il ferretto ho realizzato la peonia aperta, senza il ferretto la peonia chiusa. 


I materiali: pasta di zucchero o gum paste?

Per prima cosa, parliamo dei materiali. 
Chi realizza per la prima volta un fiore per il cake design, è bene che sappia che per la buona riuscita è meglio non utilizzare la semplice pasta di zucchero. La differenza è tutt’altro che irrisoria: la gum paste contiene infatti degli ingredienti che permettono che possa essere stesa fino a farla diventare quasi trasparente. E, come immaginate, la possibilità di stendere la pasta in maniera sottile è presupposto essenziale affinché i petali dei fiori di gum paste siano il più possibile simili a quelli reali. 

Questo non significa che non si possa utilizzare la pasta di zucchero, ma semplicemente che sarà più difficile che il fiore realizzato sarà simile a un fiore presente in natura. 


Per quanto riguarda la marca, di gum paste ce ne sono davvero molte in commercio, ma la migliore in assoluto per la realizzazione dei fiori è quella della Squires Kitchen. Costa di più delle altre marche, ma tenete conto che la resa per questo tipo di creazioni di cake design è davvero buona: la pasta infatti deve essere stesa al punto di renderla davvero quasi trasparente. 

Per quanto riguarda i ferretti, ho usato il numero ventotto, dividendo ogni ferretto in tre.


Che attrezzi utilizzare

Ultimo dubbio: attrezzi. Mi è stato regalato un set per realizzare una peonia della Decora, che, oltre alle foglie, hquattro cutter di differenti dimensioni. Nel tutorial della peonia con i ferretti li ho usati tutti, in quello della peonia senza ferretti solo due e secondo me è più che sufficiente. Non state a impazzire a cercare il set perfetto perché mi sembrano spesso fin troppo ridondanti. 


Infine, per il tutorial della peonia con i ferretti ho frillato i petali con i soliti strumentini che dovreste avere tutte, friller e ball tool. Nel tutorial della peonia senza ferretto ho invece utilizzato uno stampo in silicone per le venature dei petali: è vero che nel secondo caso l’effetto è più realistico, ma vi assicuro che riuscirete a ottenere buoni risultati anche senza stampo in silicone. Inizialmente forse ci metterete tanto, ma pazientate, provate e riprovate e diventerete delle realizzatrici di fiori provette. 

 Vi serviranno poi: un mattarello, un tappetino di silicone, un bicchierino con dell’acqua, i pistilli e la guttaperca, quello specie di scotch verde che usano i fioristi per assemblare i bouquet di fiori. 


Tutorial peonia di gum paste con ferretti


Per inserire i ferretti in ogni petalo dovete realizzare con la gum paste dei salsicciotti a forma di goccia. Con il mattarello, assottigliatene i bordi lasciando il centro più bombato. Tagliate poi con il cutter il petalo in modo che la parte che avete lasciato più cicciotta sia in corrispondenza della punta inferiore del petalo. 

Pucciate il ferretto nell’acqua e infilatelo nella parte che avete lasciato più cicciotta, stando attenti a non bucare il petalo. Infine appoggiate il petalo dalla parte piatta sul tappetino di silicone e frillate usando il ball tool e il friller. Se volete, potete riprodurre le venature le petalo con l’apposito attrezzo a punta schiacciata. 

Procedete così per tutti i petali: ve ne serviranno cinque per cutter. 

Date a ogni petalo la forma desiderata, in modo che i petali più piccoli e più esterni siano più chiusi di quelli più grandi esterni. 

Per montare la peonia vi serviranno i pistilli e la guttaperca. Prendete un mazzetto di pistilli e legateli  assieme su un ferretto, poi, pian piano legate insieme i petali tenendoli assieme con la guttaperca, partendo da quelli più piccoli a quelli più grandi: procedete di due petali in due, staccando un pezzettino di guttaperca alla volta, proprio come si creano i mazzetti di fiori veri. 

Mettete prima i cinque petali più piccoli, poi esternamente a questi quelli più grandi e man mano così fino ad averli messi tutti. 

Una volta assemblati, aprite bene i petali realizzando la peonia di gum paste come la desiderate. 


Tutorial peonia di gum paste senza ferretti


Preparate una pallina di gum paste e fatela asciugare. Poi preparate i petali: ve ne serviranno diciotto più piccoli e sedici più grandi. Una volta tagliati i petali, frillateli con l’apposito stampo in silicone: inserite ogni petalo e premete forte. 


Prendete la pallina una volta asciutta e incollatevi sopra due petali piccoli, uno di fronte all’altro, in modo che uno vada sopra all’altro. Poi, fate girare attorno a questi due, altri sei petali piccoli, in modo che siano sovrapposti ma anche in modo che quelli sotto non restino nascosti. Ripete lo stesso con sei petali grandi. Fate asciugare prima di procedere. 


Infine fate girare attorno dieci petali piccoli e poi dieci grandi, in modo che siano man mano un pochino più aperti, a seconda di come vi piace di più o dell’effetto che volete ottenere. 

Come detto non è difficile come sembra, vero? 
Spero che il mio tutorial vi sia servito amici... 

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname