mercoledì 1 giugno 2016

Consigli per una perfetta wedding cake

Realizzare una wedding cake mi mette sempre una certansia. 


Vuoi per le dimensioni della torta che richiedono lo studio di una struttura che sia esteticamente bella, ma soprattutto stabile e sicura. Soprattutto se la wedding cake deve essere trasportata dal laboratorio di produzione al ristorante, come nel caso della torta che ha ispirato questo post. 

Nel farla, ho segnato mentalmente qualche consiglio che penso potrebbe tornare utile. 

Le doverose premesse sono le seguenti: si è trattato di una torta da trasportare, per settanta persone, che doveva essere farcita con chantilly, coperta con pasta di zucchero bianca e decorata con rose e fiorellini color pesca, rosa cipria e bianche.  

Se dovete spostare una torta di grosse dimensioni, i miei consigli sono i seguenti: 

- Base: procuratevi un piano d'appoggio che sia spesso e resistente, considerando che stiamo parlando di torte che superano abbondantemente i dieci chili. Io ho utilizzato una base di compensato, dopo averla ricoperta con carta forno più e più volte. 
- Struttura: optate per una struttura che sia più larga che alta. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che le torte che si sviluppano in altezza siano le migliori, ma oltre all'estetica dovete sempre considerare che la torta deve arrivare intattal fatidico taglio. 
Nel mio caso, avevo anche l'incognita conservazione: il ristorante non aveva una cella idonea e avrebbe conservato il dolce niente poco di meno che in cantina. Immaginate il mio panico...  Per la sicurezza della torta, nonché delle mie coronarie, ho preferito sacrificare un po' di estetica. 
- Copertura: più la pasta di zucchero è tirata sottile, più il gusto è in linea con quello italiano, ma spesso questo non permette di garantire la massima coprenza, causando un anti estetico alone grigiastro sotto la pasta di zucchero. Per evitare ciò, viene in nostro soccorso l'amico aerografo: riempitelo di colorante bianco, magari anche perlato, e colorate la torta, ovviamente prima di applicare le decorazioni. Questo vi permetterà di ovviare al problema e creare un bellissimo effetto madreperla. 
Topper: date ai ristoratori l'incombenza minima di appoggiare il topper all'ultimo secondo, proprio quando la torta sta per essere portata in sala, in modo che non pesi sul piano sottostante. 

Ed ecco infine, qualche dettaglio dell'ultima torta che ho realizzato: semplice ma molto elegante, base bianca con fiori e rose pesca, cipria e bianchi, ornata da perle color argento. 






Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname