lunedì 14 novembre 2016

Tutorial elefantino in pasta di zucchero


L’elefantino di pasta di zucchero è facile e veloce da realizzare, è unisex, può essere utilizzato per torte destinate a maschietti e femminucce e per più eventi: compleanni, battesimi, baby shower e chi più ne ha più ne metta. Insomma è un grande classico e saperlo realizzare può rendere speciale una torta in modo assai veloce. 

Ecco quindi il mio tutorial per realizzare un elefantino di pasta di zucchero


Materiali 

Vi servono pochissimi materiali: 
- pasta di zucchero grigia, più o meno scura a seconda dei gusti
- pasta di zucchero rosa o color pelle
- pasta di zucchero nera
- colla alimentare


Attrezzi
- Ball tool medio e piccolo
- Coppa-pasta tondo
- Tappetino in silicone 
- Bastoncino di legno


Procedimento


Preparate il corpo dell’elefantino creando una palla leggermente ovale e schiacciata, avendo cura di eliminare eventuali crepe della pasta. Schiacciate un lato del vostro ovale e poi realizzate un taglio al centro con una spatolina o con un coltello da cucina utilizzando il lato della lama che non taglia. 


Ora passiamo alla testa. Vi servirà una quantità di pasta di zucchero leggermente inferiore a quella utilizzata per fare il corpo: nel realizzare animaletti di pasta di zucchero dovete tenere presente che più farete la testa piccola meno sembrerà cucciolo. 
Realizzate una pallina e poi con le mani ricavate una piccola escrescenza che andrete ad allungare per realizzare la proboscide. Una volta giunti alla lunghezza che vi interezza posizionatela verso l’alto e realizzate con un ball tool piccolo le narici e i forellini allungati in cui andrete a mettere gli occhietti. 


Ora incollate la testa al corpo, utilizzando della colla alimentare. 

Mentre testa e corpo del nostro elefantino si attaccano, prepariamo le orecchie. Facciamole belle grosse per dare all’elefantino un’aria alla Dumbo. 


Stendete la pasta grigia di uno spessore di circa due millimetri e ricavate con un coppa-pasta tondo. Fate lo stesso con la pasta rosa. Utilizzando le mani, allungate ognuno dei quattro cerchi così ottenuti in modo che diventino dei triangoli molto smussati. Ora appoggiateli sul tappetino e lavorateli con il ball tool medio. Con un bastoncino di legno praticate una piccola rientranza sul lato più lungo di ognuno dei quattro cerchi. Infine incollate la pasta rosa su quella grigia: ed ecco realizzate le due orecchie del nostro elefantino. 

In ultimo, posizionate le orecchie sulla testa dell’elefantino, aggiungete una codina riccioluta realizzata con la pasta di zucchero grigia e gli occhietti neri. Et voilà, l’elefantino è pronto. 

Come sempre, date ora sfogo alla vostra fantasia per personalizzarlo: un cappellino, le orecchie molto grandi e gli occhi azzurri, ad esempio, lo faranno somigliare a Dumbo...

Ecco una torta che abbiamo realizzato per un compleanno: semplice ma davvero tenera. 

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname