sabato 26 novembre 2016

Le creme - La Camy Cream, una soffice e golosa nuvola bianca



Per la rubrica dedicata alle creme, oggi vi parlo di una crema che è una vera bomba: signori e signore, ecco a voi sua maestà la Camy Cream


Perdonate il mio linguaggio colorito, ma davvero, secondo me, è una delle migliori mai assaggiate. Semplicissima da realizzare, buonissima in qualsiasi modo: come farcitura e stuccatura torte, come farcitura per un’originale crostata, come dolce al cucchiaio, per decorare cupcake e dolci vari, e per qualsiasi cosa vi venga in mente. In più, potete utilizzarla come base a cui aggiungere una serie di ingredienti o aromi a piacere: futta, cioccolato in scaglie o gocce, nocciole, noci, amaretti ecc...

Procedimento
La preparazione è molto veloce. Montate la panna fresca da frigo. In un’altra ciotola mettere il mascarpone e usando un semplicissimo sbattitore elettrico riducetelo a una crema morbida e omogenea, poi aggiungetevi il latte condensato. Una volta amalgamati gli ingredienti, aggiungetevi la panna mescolando con un lecca pentola dall’alto al basso per non smontarla. La vostra Camy Cream è pronta. 

Il consiglio in più
Per ottenere una Camy cream soffice e sostenuta, tenete gli ingredienti in frigo fino al momento della preparazione. Se riuscite, mettete in frigo anche le ciotole che utilizzerete. 

Come l’ho usata io
L’ultimo utilizzo di questa deliziosa crema è stato per la realizzazione di una delle mie torte preferite: una cake a foma di codice civile con tanto di martelletto per una neo avvocatessa. 

ingredienti_Camy_cream

La Camy Cream mi è servita per la farcitura tra uno strato e l’altro di Pan di Spagna al cacao, di cui trovate la ricetta qui, a cui ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente. Inoltre ho utilizzato la Camy Cream anche per la stuccatura: la torta infatti non era particolarmente difficile avendo come base due rettangoli di Pan di Spagna che quindi non necessitavano di una ganache che livellasse e uniformasse la base della torta prima della copertura con pasta di zucchero. Utilizzando come bagna del latte fresco, la torta ha acquisito una morbidezza e un sapore molto simile a una grossa brioches: una via di mezzo tra un Pan di Stelle e una Kinder Fetta al latte. Questo proprio a detta della festeggiata. 



Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname