Con l'arrivo del caldo, i dolci più indicati sono senza dubbio quelli freschi da frigo che non abbiano necessità di essere cotti in forno. Uno dei miei preferiti è quello che vi propongo oggi: cheese cake al caffè senza cottura.
Come penso avrete avuto modo di notare, adoro il caffè, come bevanda e quindi come ingrediente per i dolci. In questa cheese cake, potete scegliere di utilizzare solo le due tazzine come indicato nella lista degli ingredienti, oppure di aggiungere anche un cucchiaino di caffè solubile o addirittura qualche goccia di aroma, a seconda di quanto volete che si senta il sapore.
Per quanto riguarda il formaggio, vi consiglio il mascarpone, ma potete utilizzare anche il philadelphia o altro, purché il formaggio sia bello corposo.
Si comincia preparando il fondo.
Fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare. Frantumate i biscotti secchi riducendoli in briciole e mischiateli con lo zucchero. Infine, aggiungete il burro fuso.
Foderate uno stampo di circa venti cm di diametro e create con l'impasto di biscotti e burro il fondo della cheese cake, livellandolo con un cucchiaio. Mettete in frigo per un'oretta.
Per la farcitura, mescolate formaggio e zucchero. Montate la panna a parte e poi mescolatela con il composto a base di formaggio, unendovi anche le tazzine di caffè dopo averlo fatto raffreddare.
Per rendere l'impasto più solido, potete aggiungere della colla di pesce o della pectina, due fogli della prima e un cucchiaino della seconda basteranno: prima di aggiungerli, fateli sciogliere in un po' d'acqua.
Mettete il composto sul fondo e livellatelo con un cucchiaio, decorate la torta a piacere, con biscotti o scaglie di cioccolato e mettere in frigo. Vi consiglio di fare passare almeno mezza giornata prima di servire la torta: più resta in frigo più si solidifica più sarà buona.
Nessun commento:
Posta un commento