Io adoro l’autunno. Tappeti di foglie rosse, profumo di rugiada e aria fredda al di là delle finestre, dolce tepore al di qua, profumo di torta appena sfornata, brusii in sottofondo, finestre dolcemente appannate, mici che si stiracchiano sonnacchiosi e una malinconica e sonnolenta felicità che pervade la cucina.
C’è nell’aria qualcosa che ha a che fare con la ricerca della felicità, qualcosa che si ripete invariata ogni autunno e che non è per forza routine o vana abitudine, ma che rimettiamo in pista per gioia, perché fa bene al cuore, come una pozione, una magia, un incantesimo.
Ogni casa ha i propri, fatti di parole, profumi, suoni, gesti, pensieri e colori. Sono come una ricetta segreta, veri e propri rituali di felicità.
Il mio ha a che vedere con certi profumi, quelli con cui ho bisogno di riempire la cucina per sentirmi a casa: cannella e zenzero. E a che vedere con la condivisione, con l’essere insieme, con il cucinare con e per qualcuno. Dolci, ovviamente, perché ho un cuore si zucchero e panna montata che proteggo e custodisco gelosamente in una cassaforte a forma di zucca arcigna e un po’ mostruosa con cui spero di spaventare chi ci si avvicina troppo.
E allora eccolo il mio rituale di felicità. Condivido con voi la mi ricetta di Halloween 2016: torta di zucca, cannella e zenzero, farcita con camy cream e gocce di cioccolato. Un cuore di panna in una zucca arcigna... ma non troppo.
Per la torta
Pulite e tagliate a cubetti la zucca per cuocerla in forno al cartoccio. Fatela raffreddare e utilizzate un frullatore per ridurla a poltiglia.
Mischiate zucchero e uovo e con un mixer lavorate i due ingredienti per ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro e mixate. Unite a parte gli ingredienti polverosi: farina, lievito, sale, cannella e zenzero. Versateli nel composto di uova e mescolate, poi aggiungete a filo il latte. Mescolate bene e versate in una teglia imburrata e infarinata. Infornare in forno caldo a 180 °C per circa quaranta minuti.
Una volta cotta fatela raffreddare e lasciatela a riposo per un giorno almeno.
Per la crema
Per la farcitura e la stuccatura della torta ho scelto di proporvi una Camy Cream, una crema molto buona e leggera che potere utilizzare per differenti utilizzi: farciture, stuccature, frosting di cupcake e dolci al cucchiaio.
Mescolate il mascarpone al latte e montate. A parte montate la panna e poi unitela al composto di mascarpone. Poi unite le gocce di cioccolato.
Per farcire e decorare
Intagliate il pan di spagna in modo da ricreare le tipiche scanalature della zucca. Poi tagliatela a metà e farcitela con la Camy Cream. Infine ricoprite con pasta di zucchero arancio e decorate con foglie e piccioli.
Appoggiate la torta così decorata su un vassoio che avrete in precedenza coperto con pasta di zucchero marrone. Ornatene i bordi con gocce di cioccolato.
Appoggiate la torta così decorata su un vassoio che avrete in precedenza coperto con pasta di zucchero marrone. Ornatene i bordi con gocce di cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento